U.F. di Oculistica
L’attività dell’Unità Funzionale fa capo alla specializzazione in Oftalmologia, il che coincide sostanzialmente con la chirurgia oftalmologica in regime di elezione programmata
L’unità funzionale opera in singoli gruppi specialistici nei quali si possono tuttavia individuare gli ambiti di interesse specifico derivati dalla consolidata esperienza maturata da tutti i membri dell’équipe:
– Chirurgia vitreoretinica
– Chirurgia dell’orbita e bulbo nel suo insieme
– Chirurgia degli Annessi oculari
– Chirurgia del segmento anteriore
– Chirurgia del Segmento posteriore
– Chirurgia Laser
Operatori
I medici del settore ambulatoriale dell’Unità Funzionale di Oftalmologia sono i seguenti:
– Dr. La Marca Filippo
– Dr. Panelli Andrea
– Dr. Grossi Augusto
– Dr. Cuzzola Domenico
– Dr. Sartini Francesco
– Dr. Puce Fabrizio
I chirurghi oftalmologici dell’Unità Funzionale di Oftalmologia sono:
Dr. Bartolomei Alessandro
Dr. Bonanni Simone
Dr. Greco Giuseppe
Dr. Giannetti Ricardo
Dr. Sartini Francesco
Attività svolte
Day Surgery
Le procedure realizzate in questo contesto sono rivolte a pazienti in idonee condizioni e sono usualmente realizzate in anestesia topica, locale o loco-regionale. Gli interventi chirurgici vengono effettuati per la maggior parte in regime ambulatoriale. La possibilità di ricovero in regime di Day Surgery è riservata solitamente agli interventi vitreoretinici.
Per l’intero orario di funzionamento della Day Surgery deve essere presente almeno:
– Un medico appartenente alla disciplina specifica dell’attività o disciplina equipollente
– Un medico specializzato in anestesia e rianimazione che assicura la valutazione e la preparazione dell’intervento, la presenza per tutta la durata dell’intervento, anche se condotto in sedazione endovenosa, il controllo post-operatorio fino al pieno recupero della coscienza dell’operato ed alla conclusione della sua permanenza in sala operatoria
Poliambulatorio
Al reparto fanno infine capo diversi ambulatori che sono dedicati alla presa in carico di pazienti che necessitano di una prima valutazione ortopedica ma anche alle medicazioni e ai controlli periodici successivi all’intervento chirurgico dei pazienti che sono stati trattati presso l’unità funzionale. Grazie all’attività di queste strutture è possibile garantire ai pazienti una completa continuità assistenziale dalla prima valutazione fino a tutti i controlli necessari successivamente all’intervento.
Sviluppo chirurgia ambulatoriale
Dal 2017, facendo seguito alle disposizioni delle delibere regionali verranno realizzati i seguenti nuovi servizi che andranno a sostituire il regime di degenza per acuti:
A. Chirurgia a complessità ed invasività maggiore (chirurgia ambulatoriale complessa o avanzata) che corrisponde a procedure chirurgiche precedentemente eseguite in regime di Day Surgery e che l’evoluzione della tecnica chirurgica e delle tecnologiche consentono di eseguire ambulatorialmente, che richiedono una breve permanenza post-intervento e, nelle prime fasi, una maggiore assistenza. Possono prevedere l’impianto di materiale protesico o di dispositivi.
B. Chirurgia a complessità ed invasività minore che corrisponde alla esecuzione di interventi chirurgici e procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive, senza ricovero, effettuate in anestesia topica o per infiltrazione (associate o meno a sedazione non profonda), che consentono al paziente autonomia motoria e piena vigilanza in breve tempo dopo la conclusione dell’intervento e non necessitano di assistenza continuativa post-intervento. È riconducibile essenzialmente a procedure su cute e annessi e che non prevedono chirurgia protesica e/o inserimento di dispositivi impiantabili.
– Deve essere presente almeno:
– Un medico appartenente alla disciplina inerente l’attività svolta o disciplina equipollente
– Un’unità infermieristica per l’intero orario di accesso alle prestazioni
U.F. di Ginecologia
L’unità funzionale fa capo alla specializzazione in ginecologia e opera come un singolo gruppo nel quale si possono tuttavia individuare i due ambiti di interesse specifico derivati dalla consolidata esperienza maturata dai membri dell’équipe:
Operatori
Gli Operatori dell’Unità Funzionale di Chirurgia sono i seguenti professionisti:
– Medico specialista in Ginecologia;
o Dr. Lanatà Francesco
Attività svolte
Poliambulatorio
Al reparto fa infine capo un ambulatorio dedicato alla presa in carico di pazienti che necessitano di una prima valutazione ginecologica ma anche alle medicazioni e ai controlli periodici successivi all’intervento chirurgico dei pazienti che sono stati trattati presso l’unità funzionale. Grazie all’attività di queste strutture è possibile garantire ai pazienti una completa continuità assistenziale dalla prima valutazione fino a tutti i controlli necessari successivamente all’intervento.
Dr. Lanatà Francesco
Ecocolordoppler arterioso arti inferiori, venoso arti inferiori, tronchi sovraaortici:
Dott.ssa. KAMARGIANNI VASILIKI