CONVENZIONI

INQUADRAMENTO GIURIDICO: IL CONTRATTO CON L’ASL

Ai sensi dell’art. 76 comma 1 della L. R.T. n 40/2005 e s.m.i., le aziende sanitarie locali individuano, attraverso i criteri determinati dagli strumenti regionali della programmazione sanitaria, le istituzioni sanitarie private che esercitano ruoli di integrazione delle strutture pubbliche al fine di concorrere all’erogazione delle prestazioni necessarie al conseguimento dei livelli di assistenza definiti dalla programmazione regionale.

Il Piano Sanitario Regionale ribadisce la titolarità delle aziende unità sanitarie locali nella individuazione dei bisogni dei cittadini/e e della programmazione complessiva dell’offerta di prestazioni di propria competenza, nell’ambito degli indirizzi e con i vincoli della programmazione regionale e prevede che l’Azienda USL locale stabilisca la quota e la tipologia di prestazioni, previa concertazione con i soggetti privati, il numero, il prezzo, le modalità di erogazione di prestazioni in regime di ricovero ospedaliero e ambulatoriale, comprese quelle riabilitative, di diagnostica strumentale e di laboratorio.

Nel rispetto di tale legislazione vigente, la Casa di Cura ha instaurato rapporti contrattuali con il SSN attraverso la locale Azienda USL, che prevede limitazioni delle prestazioni sanitarie su vincoli economici annuali per l’area di residenza dei pazienti stessi; pertanto le prestazioni sanitarie a carico del SSN sono vincolate da tali rapporti economici.

Superati i vincoli economici, nei limiti sopra descritti, le prestazioni sanitarie erogate ai cittadini residenti nella Regione Toscana non potranno essere poste a carico del SSN, pertanto la Casa di Cura addebiterà direttamente al paziente gli importi secondo il tariffario Interno in vigore.

La Casa di Cura è equiparata con i limiti economici sopra esposti ad un presidio pubblico, pertanto possono essere effettuati tutti gli interventi chirurgici relativamente alle discipline autorizzate e accreditate. Possono ricoverarsi tutti i cittadini Italiani e Stranieri cui è riconosciuta l’assistenza sanitaria nel territorio italiano.

Limitazione utilizzo SSN per area di residenza : Pisa

Le erogazioni delle prestazioni sanitarie della Casa di Cura sono state integrate con quelle dell’azienda U.S.L. 5 di Pisa secondo il principio di soddisfazione dei bisogni dei malati e della erogazione di prestazioni di qualità; pertanto la Direzione Sanitaria della ASL di Pisa ha suddiviso i tetti economici di attività per linee produttive di diagnostica / chirurgia ambulatoriale e ricovero Day Surgery (Chirurgia, Urologia, Oculistica e Ginecologia)

Limitazione utilizzo SSN per area di residenza : Altre ASL Regione Toscana

  • I pazienti residenti nelle altre Aziende Toscane hanno solo vincoli economici e di linee produttive di diagnostica / chirurgia ambulatoriale e ricovero Day Surgery (Chirurgia, Oculistica e Ginecologia)
  • Pazienti residenti in altre regioni
  • Attualmente non esiste rapporto di convenzione per i pazienti provenienti da altre regioni
  • Ai fini dell’applicazione delle limitazioni contrattuali è riconosciuta solo la residenza del paziente e non il domicilio.
  • La Casa di Cura eroga in regime ambulatoriale e di Day Surgery le prestazioni chirurgiche su proposta del Medico di Medicina Generale.
  • Il ricovero è in elezione programmata, pertanto dopo la visita da parte dello specialista, il paziente viene inserito nella lista di attesa operatoria ed effettua tutti gli accertamenti diagnostici strettamente necessari all’intervento in regime di preospedalizzazione

Ai sensi della Legge Finanziaria 1997 le prestazioni di ricovero Day Surgery sono a totale carico del S.S.N., preventivamente erogate al paziente dalla medesima struttura che esegue il ricovero stesso, sono esenti da qualunque pagamento. L’esenzione è subordinata all’effettivo ricovero ed intervento chirurgico, la cui mancanza da diritto al recupero da parte della struttura sanitaria delle somme dovute calcolate elaborando i codici ICD9CM 2007 della mancata erogazione della prestazione con la Versione Grouper 24 ed applicando la tariffa per ricovero ordinario 0/1 giorno di tipo medico del tariffario regionale in vigore ovvero del nomenclatore tariffario interno della casa di Cura.

Per gli interventi ambulatoriali dovrà essere il chirurgo, in sede di visita specialistica, ad indicare al paziente gli accertamenti clinici necessari al trattamento chirurgico. In tal caso tutti gli accertamenti dovranno essere effettuati in regime ambulatoriale e pertanto soggetti al pagamento dell’eventuale ticket.

La prima visita di controllo post operatoria dopo la dimissione non è soggetta a pagamento e sarà eseguita nei tempi e nei modi indicati alla dimissione.

Ricovero solvente

La clinica offre inoltre la possibilità di poter usufruire di prestazioni chirurgiche in regime libero professionale, ovvero senza l’utilizzo del Servizio Sanitario Nazionale per quei pazienti che richiedono prestazioni sanitarie da parte di specifici professionisti inseriti nell’organico della clinica stessa.

In tal caso gli onorari di questi professionisti e le eventuali spese di degenza sono a totale carico del paziente pertanto è possibile richiedere presso lo sportello amministrativo un preventivo di spesa dalle ore 9:00 alle ore 12:00 di tutti i giorni feriali escluso il sabato.

Il ricovero in regime Libero – Professionale viene programmato dai professionisti e comunicato all’Ufficio Ricoveri per l’inserimento nelle liste di attesa. Il paziente privato per accedere alla struttura deve avere la prescrizione medica del Medico di Medicina Generale o del libero professionista su ricettario privato.

Di seguito sono riportate le tariffe delle prestazioni in regime solvente:

Convenzione con Assicurazioni

La struttura ha stipulato alcune convenzioni con enti o assicurazioni che garantiscono assistenza diretta per i propri associati. Tali pazienti verranno ricoverati rispettando il programma delle Unità Operative ed inseriti nelle liste di attesa routinarie, sulla base di prescrizione medica del Medico di Medicina Generale o del libero professionista su ricettario privato. La clinica fatturerà gli importi del ricovero secondo il tariffario di ogni ente o assicurazione. Il pagamento verrà effettuato secondo quanto previsto dalle relative convenzioni.

Via Alessandro Manzoni, 13, 56125 Pisa (PI)

P.Iva : 00245750500 –

Codice identificativo regionale: 090 – 202 – 090231

Autorizzazione all’esercizio (ultima variazione): DN-18/867 del 21/09/2012

Accreditamento (ultima conferma): 8851 del 04/05/2023

© 2021 – All rights reserved. – Direttore Sanitario Dr. Francesco Lanatà 

Iscritto Ordine dei medici di Pisa al n° 1.963