LA QUALITÀ E RISCHIO CLINICO
Con qualità dell’assistenza sanitaria si intende il continuo miglioramento di quello che il sistema sanitario realizza per la persona assistita.
La Casa di Cura si è impegna a promuovere, attuare e sostenere un processo di miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati, orientando tutte le attività ed i processi alla soddisfazione dei propri utenti e delle altre parti interessate dando evidenza del proprio impegno nello sviluppo e nel miglioramento del sistema di gestione per la qualità.
A tale scopo:
- Comunica a tutto il personale della Casa di Cura l’importanza di soddisfare i requisiti relativi ai servizi ed alle prestazioni sanitarie, nel rispetto del quadro legislativo di riferimento, della missione aziendale e dei reali fabbisogni espressi da tutte le parti interessate;
- Stabilisce la politica per la qualità, coerentemente con l’impostazione strategica aziendale;
- Individua gli obiettivi per la qualità;
- Verifica periodicamente la dinamica del sistema di gestione per la qualità al fine di individuare tempestivamente gli interventi correttivi, preventivi e migliorativi necessari a garantire efficacia ed efficienza del sistema;
- Garantisce la disponibilità delle risorse necessarie.
La Casa di Cura persegue la soddisfazione del paziente e ritiene che la comprensione dei requisiti richiesti dal paziente sia fondamentale per l’intero processo di gestione per la qualità.
L’intenzione è di porre il paziente al centro dell’attenzione privilegiando coloro che maggiormente hanno bisogno di cure ed assistenza secondo i seguenti principi fondamentali:
- Eguaglianza: I servizi erogati secondo regole uguali per tutti senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto, religione ed opinioni politiche;
- Imparzialità: I servizi sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi, equi ed imparziali;
- Continuità assistenziale: I servizi sono erogati in maniera continuativa e senza interruzioni, nelle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali;
- Appropriatezza: Le prestazioni sono appropriate quando sono al tempo stesso pertinenti rispetto alle persone, circostanze e luoghi, valide da un punto di vista tecnico scientifico ed accettabili sia per gli utenti che per gli operatori;
- Efficienza ed efficacia: L’efficienza è la capacità di ottenere i migliori risultati possibili sulla base delle risorse disponibili; l’efficacia è la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati. L’Efficienza deriva in massima parte dalla capacità di saper individuare, comprendere e soddisfare le aspettative e le esigenze delle parti interessate.
A tal fine l’Azienda ha tradotto in requisiti le esigenze/fabbisogni di tutte le parti interessate.
I tempi di attuazione del piano della qualità è triennale e nel tempo segue le naturali scadenze contrattuali con il SSN e di Piano Sanitario Regionale.
OBIETTIVI PER LA QUALITA’ E SICUREZZA DELLE CURE
La Direzione ha formulato la politica per la qualità aziendale individuando gli obiettivi cui mirare e agli impegni attraverso i quali conseguire tali obiettivi.
Il monitoraggio della qualità parte dall’analisi di due aree: le indagini sulla soddisfazione degli utenti e sui reclami pervenuti.
L’obiettivo del monitoraggio è, prima di tutto di evidenziare le problematiche, quindi di intraprendere, dopo un’attenta analisi, tutte quelle azioni correttive necessarie per adattare il sistema qualità alle esigenze dei pazienti e degli operatori nel rispetto delle norme di legge e delle linee guida nazionali e internazionali; il tutto in un processo di miglioramento continuo.
SODDISFAZIONE
Al termine delle prestazioni sanitarie viene consegnato un questionario da compilare in modo anonimo ed imbucare in apposito contenitore. I questionari vengono ritirati e analizzati periodicamente.
RECLAMI
La Casa di Cura garantisce la tutela dei pazienti anche attraverso la possibilità di sporgere reclamo per le eventuali inadempienze rilevate. I reclami possono essere espressi verbalmente, o per posta elettronica, scrivendo all’indirizzo mail della casa di cura. La gestione dei reclami prevede un tempo massimo di risposta di giorni 3.
INFORMAZIONE
La Casa di Cura “Suore dell’Addolorata” individua nella comunicazione un importante elemento di partecipazione dei cittadini alla propria organizzazione, e, pertanto, lo favorisce e lo garantisce con i seguenti mezzi:
- La funzionalità dell’URP con presenza di un sito internet e di un punto informativo aziendale contattabile tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00 raggiungibile attraverso il centralino.
- La Carta dei Servizi Sanitari quale strumento efficace di informazione;
- La diffusione nel sito internet alla pagina “contattaci” dei numeri telefonici dei servizi / Uffici più richiesti.
- La consegna di un opuscolo informativo all’atto dell’inserimento nelle liste operatorie
- L’informazione mediante rilascio di appropriata modulistica in fase di preospedalizzazione.
- La presenza sul sito internet di opuscoli informativi sui percorsi chirurgici più rappresentativi
- Il processo di informazione e di espressione del consenso informato da parte del paziente o di chi per esso
- La consegna alla dimissione della relazione sanitaria per i medici di medicina generale
- L’accuratezza, completezza, leggibilità e identificabilità dell’operatore nella documentazione clinica (tracciabilità)
- L’informazione clinica sul ricovero solo alle persone per le quali il paziente ha espresso il consenso l’informazione sulla modalità del rilascio della copia della cartella clinica e altra documentazione al momento della dimissione.
- La possibilità di informare la direzione sugli eventi avversi avvenuti o anche mancati mediante la distribuzione dei moduli di incident-reporting fruibili sia al front-office che in reparto.
- La possibilità di informare la Direzione mediante le schede di gradimento.
- La possibilità di presentare reclami.
- Idonea segnaletica interna al fine di agevolare l’accesso ai servizi / reparti.
CONSENSO INFORMATO
Il consenso informato è la manifestazione di volontà che il paziente, previamente informato in maniera esauriente dal medico su natura e possibili sviluppi del percorso terapico, dà per l’effettuazione di interventi di natura invasiva sul proprio corpo.
Il consenso informato è un momento importante nel rapporto che il terapeuta intrattiene con il paziente. Esso è funzionale, da un lato, a fondare la fiducia del paziente nel terapeuta e, dall’altro, a rendere partecipe e responsabile, il paziente sulle ragioni e la fondatezza del percorso terapeutico individuato dal medico.
Tale aspetto, nella attuale evoluzione sia della scienza medica che della legislazione, non si fonda più solo sulla maggiore o minore sensibilità del medico ma si configura soprattutto come un preciso diritto del cittadino nella sua veste di paziente.
Il consenso è personale e non delegabile ad altri, salvo per i soggetti incapaci per infermità o resi inabili per malattia o per i minori per i quali il consenso deve essere richiesto al tutore o a colui che esercita la patria potestà. In caso di minori, il consenso va sottoscritto da ambedue i genitori anche se separati o divorziati.
L’acquisizione del consenso informato in forma scritta è preciso dovere del medico. Tale documentazione consiste nella sottoscrizione da parte del paziente di un modulo in cui sia specificata la natura dell’atto medico chirurgico proposto, le cui fondamentali caratteristiche e i cui prevedibili rischi siano pienamente illustrati al paziente medesimo.
Il consenso deve essere frutto, quindi, di un rapporto reale e non solo apparente tra medico e paziente, in cui il sanitario è tenuto a raccogliere un’adesione effettiva e partecipata, non solo cartacea, all’intervento.
Nella nostra struttura tutto il processo inizia durante la visita in cui si ravvisa la necessità di un intervento chirurgico o di altra procedura invasiva. In questa fase il medico spiega al paziente la patologia di cui è affetto, le possibili strategie terapeutiche e ovviamente, quella più indicata per lui insieme ai risultati ottenibili, le possibili complicanze e la fattibilità presso la nostra stessa struttura il tutto in maniera personalizzata.